Nei dintorni

Spoltore si trova sulle colline abruzzesi a ridosso del Mar Adriatico, ed ha un’estensione di circa 36 km². Confina a nord con Montesilvano, a nord-ovest con Cappelle sul Tavo, a est con Pescara, a sud-est con la città di San Giovanni Teatino provincia di Chieti, a sud con Cepagatti e ad ovest con Moscufo e Pianella. Le frazioni più importanti e popolose sono Villa Raspa e Santa Teresa, entrambe inglobate nell’area urbana di Pescara.

In estate a Spoltore paese si svolge la manifestazione culturale “Spoltore Ensemble” con vari spettacoli di teatro, musica, cabaret, comicità, musical, arte e reading letterari.


 

Nelle vicinanze si può visitare un minuscolo borgo fortificato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, Santo Stefano di Sessanio è un gioiello architettonico di epoca medievale interamente conservato e perfettamente inserito nel paesaggio circostante.

Il borgo è diventato famoso per l’iniziativa di Daniel Kihkgren, giovane imprenditore svedese che dopo aver acquistato parte delle abitazioni abbandonate del centro storico, le ha ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche architettoniche.

A 50 km nasce il Parco Nazionale della Maiella. Un Parco tutto di montagna, la Montagna Madre d´Abruzzo nella parte più impervia e selvaggia dell´Appennino Centrale.
Il Parco del Lupo, dell´Orso, dei vasti pianori d´alta quota e dei canyons selvaggi e imponenti, ma anche il Parco degli Eremi, delle Abbazie, delle capanne in pietra a secco, dei meravigliosi centri storici dei Comuni che ne fanno parte.
Un posto così speciale che vale la pena, fermarsi a scoprirlo, assaporarlo, viverlo!

A mare a 7 km troviamo il Mar Adriatico.

Il litorale qui è un lungo nastro di sabbia, un arenile ampio e attrezzato con abbondanza di strutture ricettive e turistiche, con grande offerta in termini di svago e una gustosa cucina tipica.

La torre che domina la spiaggia di Pineto segnala l’Area marina protetta Torre del Cerrano, che tutela un tratto di mare di circa 7 chilometri.  

La ciclovia più lunga d’Europa si trova in Abruzzo è chiamata Corridoio verde Adriatico, un lungo percorso ciclabile che arriva fino a Cupra Marittima e passa per le località più belle della Costa Abruzzese.

A 10km da Spoltore troviamo la città di Pescara nota per le spiagge e come luogo di nascita del poeta Gabriele D’Annunzio.

La Casa Natale di Gabriele D’Annunzio, sua casa d’infanzia, ospita un museo sulla sua vita e sulle sue opere. Il Museo delle Genti d’Abruzzo espone mostre sui settori regionali come la ceramica e l’olio d’oliva. Presso il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna è possibile ammirare opere di Miró e Picasso. Il Ponte del Mare è un ponte strallato ciclo-pedonale situato nella città di Pescara che con i suoi 466 metri di lunghezza tra le spalle ed i 172 metri di luce dell’impalcato sospeso, è il più grande ponte ciclo-pedonale italiano ed uno dei maggiori d’Europa.

 

CHIAMA ORA !